Libro - Da Zeus ad Achille. E fu occidente

Ho curato l'impaginazione e la copertina per il libro "Da Zeus ad Achille. E fu occidente. I racconti di un antico aedo." di Giuseppe De Luca, per la casa editrice Edizioni Efesto di Roma.
Marzo 2019
670 pagine, brossura, carta avoriata, copertina su carta patinata
Vi fu un tempo in cui non c’era il tempo; non c’erano luoghi e cose, e nulla accadeva, e nulla poteva accadere, ma solo Caos. Con queste parole hanno inizio questi racconti che, dalle origini dell’Universo ed attraverso le storie di dee e déi, di eroine e di eroi, ci conducono nel mondo straordinario del Mito Greco. Un manoscritto ritrovato, passato attraverso varie riscritture, e giunto a noi in maniera fortunosa, ci viene presentato quasi come una grammatica della civiltà dell’antica Grecia. Il sentimento delle cose divine, le grandi domande sull’origine della vita e del mondo, la dolorosa consapevolezza della morte, la felicità dell’amore in ogni senso declinato, le grandi battaglie, la ricerca della gloria, gli splendori così come le miserie e le empietà di déi e di umani, le grandi conquiste del pensiero, dell’arte, della politica: tutte queste cose ci racconta il Mito Greco. Non è, però, un viaggio nel passato, ma è il racconto di idee e passioni, principi e speranze, miserie e sconfitte che costituiscono una lunga trama che, dalle vicende di quell’antico popolo e fino ai tempi presenti, ci dice cosa è questa parte di mondo che i Greci chiamavano Ἑσπερία e che noi chiamiamo Occidente.